Vai alla pagina precedente Vai alla pagina successiva Stampa questa pagina Torna alla Home Supporto italiano Supporto internazionale    
CAMBIARE IL TEMPLATE

Nel forum di assistenza di IP definiamo Tema una intera categoria di stili (ad es. gli "MG Themes" oppure il tema "Aphrodite"), mentre gli stili sono specifici adattamenti grafici dei temi (ad es. "Icy Phoenix", " Milky Way", Autumn", ecc... sono stili degli "MG Themes", mentre "Black Yellow", "Cyan", "Dark Green", "Lite Blue, "Text", "Violet", ecc... sono stili del tema "Aphrodite"). In internet è possibile trovare definizioni diverse degli stessi termini.

HPL (membro dello Staff di IP) in un post ha inserito la seguente definizione:

Spesso nel forum il termine template è usato dagli utenti in modo generico, per definire talvolta un tema e altre volte uno stile. L'importante è però capire di cosa stiamo parlando, anche perchè quando vogliamo modificare l'intestazione (header) o il fondo pagina (footer) delle pagine del forum abbiamo file diversi a seconda del template installato. Nella cartella templates/mg_themes troviamo ad esempio i seguenti file overall_header_*.tpl:

IcyPhoenix, Milky Way, MG Autumn: overall_header.tpl -
Black Pearl, Blue Pearl: overall_header_bl.tpl
IcySilver: overall_header_ss.tpl
Morpheus: overall_header_mx.tpl
Mars Attack: overall_header_sc.tpl
MG Summer, MG Summer hot, MG Winter, MG Spring.: overall_header_mg.tpl (per adesso solo per IP 1.1.0.15)

Qui sopra una panoramica d'insieme!

 

SCEGLIERE UN TEMPLATE

Il modo migliore per scegliere un template è andare alla voce "Stile" nel menù principale dell'homepage e selezionare dal menù a tendina i vari template che saranno caricati all'istante. Di seguito qualche screenshot.

Icy Phoenix

Aphrodite

Mars Attach Yellow

Morpheus

Blue Pearl

Apple

Floreal

Ve ne sono molti altri... Eventuali template che non fossero presenti su www.icyphoenix.it possono essere trovati su www.icyphoenix.com

 

CARICARE UN TEMPLATE UFFICIALE

1) Scarica dal sito ufficiale di IP il template che preferisci andando su "Downloads"

Seleziona la versione di IP che stai usando...

e scegliete uno dei template presenti da scaricare sul desktop.

In questo caso ho scelto di scaricare "Morpheus IP".

Un suggerimento: visitate anche l'area di download internazionale (a questo link), anche se per i template lì presenti non ci saranno probabilmente i pulsanti in italiano, infatti per installare correttamente la lingua italiana dovete anche scaricare il pacchetto di pulsanti corrispondenti al tema scelto: Downloads >> Templates >> Pulsanti.

2) Una volta scompattati i file per i pulsanti è sufficiente copiare/ tagliare tutto quello che c'è dentro la cartella "ip_root" (cioè la cartella "templates" e le sue sottocartelle) e incollarle direttamente nella root locale del vostro forum. Per il template vero e proprio c'è da vedere se fa parte degli MG Themes oppure se ha una sua cartella essendo un tema differente (come ad es. Aphrodite nell'esempio in figura).

Per gli stili che costituiscono un tema a parte, e che hanno quindi una loro propria cartella, è sufficiente copiare e incollare tutti i file all'interno della root locale, come per i pulsanti. Mentre invece per tutto ciò che installiamo all'interno della cartella mg_themes è necessario verificare il file theme_info.cfg, eventualmente aggiungendo i parametri dello stile da installare.

nel nostro caso controllando il contenuto di theme_info.cfg vediamo che esistono le stringhe

if (file_exists('../templates/mg_themes/images/m_blue'))
{

e

if (file_exists('../templates/mg_themes/images/m_green'))
{

(con tutti i dati che seguono) che corrispondono agli stili Morpheus classico e Morpheus Green. In tal caso posso tranquillamente cancellare il file theme_info.cfg che ho scaricato (che trovo in ip_root\templates\mg_themes). Qualora dovessi sovrascrivere il file presente online non succederebbe nulla di grave, però non verrebbero visualizzati gli altri stili MG eventualmente caricati.

3) Tramite FTP carica tutti i nuovi file sul tuo sito, verificando che siano stati correttamente uploadati sul server remoto.

4) Da ACP > Stile & Templates > Gestione Stili > installa stili metti il segno di spunta sullo stile che vuoi caricare e clicca su "Installa"

5) Se l'operazione è stata eseguita correttamente verrà scritto nella pagina che si apre e da lì possiamo andare - se vogliamo - a modificare lo stile predefinito o anche a settarlo per tutti gli utenti.

6) Per permettere agli utenti la possibilità di scelta tra gli stili installati è necessario andare su ACP >> Configurazione >> Icy Phoenix e all'opzione "Cambio stile", metti SI e poi clicchi su "Invia" a fondo pagina.

7) Per essere sicuri che lo stile di default non sovrascriva la scelta dell'utente vai su ACP >> Configurazione >> Sito e alla voce "Annulla il tema dell'utente" metti NO e poi clicchi su "Invia" a fondo pagina.