Vai alla pagina precedente Vai alla pagina successiva Stampa questa pagina Torna alla Home Supporto italiano Supporto internazionale    
CREARE DELLE SOTTOCATEGORIE

Sebbene non sia niente di complicato in sé, quando siamo alle prime armi è facile confondersi nella creazione di categorie, sottocategorie, forum e subforum. Vediamo insieme come si creano delle sottocategorie e come assegnare ad esse un forum specifico.

Proviamo a creare una nuova categoria e sotto di essa inserire una sottocategoria con un suo forum.

1) Andiamo in ACP >> Forum >> Gestione ed nel form in basso inseriamo un nome per la nuova categoria (ad es. Categoria 1) e clicchiamo su "Crea nuova categoria". Comparirà una finestra su cui non c'è da fare nulla tranne cliccare sul pulsante in basso "Crea nuova categoria".

2) A questo punto compare la notazione "Le informazioni dei Forum e delle Categorie sono state aggiornate con successo" e basta cliccare su "Clicca QUI per tornare a Amministrazione Forum".

3) Adesso è comparsa la nuova categoria ed è il momento di creare il forum cliccando su "crea un nuovo forum" nell'area dove c'è la categoria.

Si apre la finestra delle opzioni del forum e l'importante è mettere un nome ed una descrizione eventuale. E' carino anche assegnare una piccola immagine che va preventivamente caricata via FTP nella casella images/forums. Il resto è opzionale, puoi anche lasciare tutto com'è e cliccare in fondo su "Crea nuovo forum". Nuovamente torniamo all'Amministrazione forum.

4) Adesso se vuoi puoi continuare ad aggiungere forum oppure creare una sottocategoria. Il modo più semplice per creare una sottocategoria è cliccare su "Crea una nuova categoria" dall'area della categoria già creata; in questo esempio ne creiamo una nominandola Sottocategoria 1.

5) Possiamo ora creare tutti i forum che voglio e metterli dove ci pare. Ad es. adesso Forum 1 è allo stesso livello della Sottocategoria 1, se voglio posizionarlo dentro la sottocategoria basta che clicco su "Modifica" (alla riga del forum, accanto alla voce "Elimina") e gioco con i posizionamenti presenti nel menù a discesa della voce "Categoria". Lo shot sotto riportato evidenzia delle categorie e delle sottocategorie di una board in parte già strutturata.

Nel caso in esempio vado dal menù a discesa a selezionare Sottocategoria 1 e quando clicco su "Aggiorna" ecco quello che mi compare...

Per capire bene il meccanismo la cosa migliore è fare varie prove e sbizzarrirsi un po', andando anche a vedere nella pagina del forum che cosa compare come risultato visivo finale.

Un piccolo appunto... se nelle sottocategorie non viene inserito almeno un forum la sottocategoria esiste ma non viene visualizzata!