Vai alla pagina precedente Vai alla pagina successiva Stampa questa pagina Torna alla Home Supporto italiano Supporto internazionale    
CREARE UN MENU DINAMICO

Cos'è un menù dinamico? Un menù dinamico è un menu personalizzato (analogo ai Quick Links) che può essere inserito in qualunque posizione del sito.

1. Prima di tutto vai nella pagina di gestione CMS (dai Main Links in homepage) e clicca sull'icona del Menu Dinamico

2. Clicca sul pulsante "Crea un nuovo blocco menù". Sono presenti 3 opzioni: a) Nome menu: dove inserire il nome che descrive il menù; b) variabile di lingua: è possibile selezionare dei nomi standard che variano a seconda della lingua della board (in genere va bene lasciare l'opzione di default "No variabile di lingua"); c) Descrizione menu: è possibile inserire una descrizione, sebbene non sia indispensabile.

3. Dopo aver dato "Invia" apparirà "Menu creato correttamente. Clicca QUI per tornare alla pagina di gestione del menu" e alla pagina di gestione troviamo il nostro nuovo menù (ancora senza alcun link) sotto al menù di default con ID numero 2. (questo numero servirà per poter includere il menu tra i blocchi globali oppure in una pagina personale)

4. Clicchiamo adesso sul nome del nuovo menù (in questo esempio "Menù test") oppure sulla prima iconcina. La seconda icona serve a modificare il nome che abbiamo dato al nostro menù dinamico o la descrizione del menù stesso, mentre la terza icona cancella il menù.

Ciò che compare è la scritta "Questo menu non ha categorie, clicca su aggiungi per aggiungerne una nuova" infatti non possiamo creare dei link senza prima aver creato delle categorie. Clicchiamo quindi su "Crea una nuova categoria".

5. Sono presenti 6 opzioni da settare:

Dopo aver settato le varie voci clicchiamo su "Invia" e poi torniamo alla pagina di gestione del menù (possiamo inserire quante categorie vogliamo ripetendo la stessa procedura).

6. Clicchiamo su "Crea un nuovo link"

Ci sono varie opzioni, molte delle quali già conosciute, per il corretto funzionamento del link le due voci essenziali (oltre a mantenere l'abilitazione, altrimenti non sarà visibile) sono il Nome link, l'URL del Link e l'opzione Link esterno, che va abilitata solo e inseriamo un indirizzo assoluto (http://www.nomesito.com/pagina.htm). Nel nostro esempio ho usato il link ad una ipotetica pagina collocata in una cartella dentro la root di IP e quindi l'opzione Link esterno va lasciata disabilitata.

7. Dopo aver cliccato su invia abbiamo un piccolo menù formato da una categoria ed un link, al quale possiamo aggiungere nuovi link e nuove categorie a piacimento.

Vediamo adesso come farlo comparire nelle nostre pagine... abbiamo due possibilità 1) inserirlo nei "Blocchi globali" e decidere poi in quali pagine visualizzarlo e in quali no, 2) inserirlo in un'unica pagina (ad es. in home, oppure nel forum, oppure in una pagina personalizzata, ecc...) attraverso il blocco corrispondente.

A questa pagina vediamo come inserirlo nei "Blocchi globali", per inserirlo invece in un blocco in un'unica pagina andiamo alla pagina di "Gestione CMS" e clicchiamo sulla pagina che ci interessa. In questo esempio metteremo il nuovo menù nella homepage, che di default è la pagina 3 Columns (questa preferenza può essere cambiata da Configurazione CMS >> Pagina sito predefinita).

Una volta aperta la pagina clicchiamo su "Aggiungi Blocco" e settiamo le vari opzioni.

Il Titolo è la prima cosa da settare e la Posizione abituale di un menù dinamico è nelle colonne di sinistra o di destra (non centrale); lo Stato deve essere ovviamente abilitato perchè il menù sia visibile e tra i File Blocco va scelto dyn menu [Menu Dinamico]. Dopo aver scelto se rendere il blocco visibile a tutti o meno, i bordi, il titolo e lo sfondo è bene lasciarli disattivati perchè il blocco del menù dinamico li ha già preimpostati automaticamente. Finite con queste impostazioni possiamo cliccare su "Invia".

Nella schermata successiva c'è giusto da inserire l'ID del nostro blocco personale (se è il primo che è stato creato dopo quello di deafult ha come ID il numero 2; lo possiamo comunque controllare da CMS >> Menù Dinamico) e decidere se vogliamo attivare la possibilità di nasconderlo, che però funziona esclusivamente se il menù dinamico è nella colonna di sinistra ed inserito tra i "Blocchi globali" (quindi non è il nostro caso).

Dopo aver dato invio possiamo andare a vedere il risultato.

Se vogliamo collocarlo diversamente rispetto alla posizione degli altri blocchi lo possiamo fare da CMS >> 3 Columns ed utilizzare le freccette che sono a sinistra del titolo del blocco.