Vai alla pagina precedente Vai alla pagina successiva Stampa questa pagina Torna alla Home Supporto italiano Supporto internazionale    
GESTIONE DEI BLOCCHI GLOBALI

Cosa sono i "Blocchi globali"? Sono dei blocchi, cioè degli spazi in cui includere del contenuto per il nostro sito, che è virtualmente possibile visualizzare in tutte le pagine del sito, sta a noi scegliere dove vogliamo che siano visualizzati e dove no.

Per creare o gestire dei blocchi globali andiamo alla pagina di "Gestione CMS" e clicchiamo su "Blocchi globali"

Di default tra i blocchi globali è impostato il menù standard di Icy Phoenix (Nav Links).
Nota bene: questo menù è identico a quello che compare in homepage però non è lo stesso blocco, infatti se lo disabilitiamo non vedremo nessun cambiamento nella home (mentre nel forum, dove i blocchi globali sono attivi, il cambiamento avrà effetto e il menù non sarà più visibile)!

Impostiamo un blocco predefinito oppure un blocco di testo o HTML (vedi qua la procedura) e dopo aver completato i settaggi e dato invio andiamo a scegliere dove questo blocco (e tutti gli altri eventualmente presenti) dovrà essere visualizzato: CMS >> Permessi Visualizzazione

Nella pagina dei permessi vediamo subito dove i blocchi globali sono visualizzati di default e se vogliamo possiamo modificare queste impostazioni.

Quando invece creiamo una nostra pagina personale ( CMS >> Gestione CMS >> Aggiungi Pagina ) è presente un'impostazione che ci permette di stabilire se in quella pagina i blocchi globali saranno visibili o meno. Chiaramente questa impostazione potrà essere modificata anche in futuro.

Ecco un esempio di semplice blocco globale di test creato con i BBCode: