Vai alla pagina precedente Vai alla pagina successiva Stampa questa pagina Torna alla Home Supporto italiano Supporto internazionale    
SCARICARE ICY PHOENIX

Per poter installare Icy Phoenix per prima cosa dovete scaricare tutto il programma che fa girare la board e lo potete fare dalla sezione Downloads del sito www.icyphoenix.it.
Andate sul menù principale della home e alla voce Main Links trovate appunto Downloads.

Nella sezione Downloads trovate vari voci, quella che a noi interessa al momento è Versioni Rilasciate dove prenderemo l'ultima versione stabile di Icy Phoenix

Le altre voci

 

Nel nostro caso andiamo a scaricare la versione 1.3.0.53,

Cliccando sul link si apre la pagina con il riepilogo dei dati della versione.

Cliccando su Download si va alla pagina con la GNU GENERAL PUBLIC LICENSE (la licenza di utilizzo del programma) e cliccando in basso su Accetto ecco che si apre la finestra da cui scaricare il programma vero e proprio. Potete scaricare il file zippato sul desktop, anche se in seguito dovrete creare una cartella dove mettere tutti i file scompattati, che diventerà la cartella locale del vostro sito web.

Poichè questi sono i file base della piattaforma, manca la cartella con la lingua italiana ed i pulsanti in italiano del tema che andremo ad utilizzare, quindi abbiamo adesso la necessità di fare il download anche di questi pacchetti.

Riepilogando adesso è necessario scaricare:

Una volta scaricato tutto sul desktop scegliamo la cartella su cui caricare l'intero sito, ad esempio ipotizziamo che sia in D:\sito_web (in un sistema Windows dove C è la partizione del disco rigido per il sistema operativo e D un'ipotetica seconda partizione dove mettere i nostri file). Ovviamente voi potete nominare la cartella con il nome del vostro sito e collocarla dove volete.

Una volta scompattato, l'intero contenuto della cartella (che nel nostro caso è "ip_20090718_13053") deve essere portato nella cartella D:\sito_web o, più semplicemente, possiamo fare un copia-incolla del cartella stessa e rinominarla.

DiI deafult è presente solo il tema standard "Icy Phoenix" disponibile nelle versioni: Cyan (azzurro), Gray (grigio) e Ice (Ghiaccio). Ognuna di queste versioni ha una sua cartella di pulsanti; poichè noi andremo ad utilizzare la versione Ice, inseriremo i pulsanti italiani precedentemente scaricati (e che una volta diszippati saranno in icy_phoenix_lang_it_20090718_13053\lang_italian) solamente in questa versione.

Quando andiamo a copiare la cartella "lang_italian" all'interno di D:\sito_web\templates\icy_phoenix\images\ice il sistema operativoci averte che stiamo pe rsovrascrivere delle cartelle con lo stesso nome... noi diamo l'ok.


NB. Se l'intero pacchetto di Ip non volete installarlo nella root del sito ma in una cartella secondaria (ad es. in "forum" o in "icyphoenix") allora create tale cartella e portate tutto al suo interno.

A questo punto siamo quasi pronti per l'installazione vera e propria, ma prima è necessario creare il database MySQL che permetterà alla piattaforma di funzionare.