Vai alla pagina precedente Vai alla pagina successiva Stampa questa pagina Torna alla Home Supporto italiano Supporto internazionale    
CREARE UN DATABASE MYSQL

Il database è l'archivio online che raccoglie tutti i dati dinamici del sito (impostazioni personalizzate dal Pannello di Amministrazione, testo dei post, messaggi privati, ecc...).
E' essenziale farne una copia periodica - il cosiddetto backup - per salvaguardare il forum da cancellazioni accidentali o attacchi veri e propri, vedremo in seguito come fare un backup corretto.

Per creare un database è indispensabile che tale servizio sia compreso al momento dell'acquisto del dominio web, a volte il costo è incluso nel pacchetto e a volte è un servizio aggiuntivo che va richiesto a parte e che va periodicamente rinnovato insieme al rinnovo del dominio. Se usate un hosting gratuito avete comunque la necessità di accertarvi che sia disponibile un servizio MySQL.

Il database viene creato dal pannello di controllo del sito; esistono pannelli anche molto diversi e quindi ciò che vedrete di seguito è solo un esempio, ma il concetto di fondo rimane lo stesso.
Nota: non tutti i provider (le aziende che offrono registrazioni di siti web) forniscono un pannello di amministrazione del sito, se questo è il vostro caso i dati del database MySQL vi saranno forniti dal provider stesso tramite posta elettronica e non avrete quindi bisogno della procedura di seguito descritta.


ESEMPIO CON PANNELLO DI CONTROLLO PLESK 8.4.0

Per prima cosa accedete al pannello di controllo dall'indirizzo fornitovi dal provider (ipotizziamo che sia https://sito_prova.net:8443).
Per avere l'accesso dovrete inserire un login (un id) e una password, prima di questo è possibile che vi arrivi un messaggio di allerta del tipo...

...se vi capita ignoratelo e cliccate su ok. Inserite i vostri dati di accesso quando vi vengono richiesti e accedete così al pannello di controllo vero e proprio.
La pagina che vi compare potrà già contenere i principali dati del sito oppure sarà una pagina più generica di presentazione. Se c'è cercate il richiamo per la creazione di un database (vedi immagine sotto)...

...oppure andate alla home di gestione del sito e selezionate il nome del dominio (un singolo pannello può gestirne più di uno).

Tra le opzioni che saranno disponibili ci sarà anche quella di creazione del database. Cliccateci sopra e poi cliccate su "Crea nuovo database".
Il numero di database che potete creare dipende dagli accordi che avete con il vostro provider ma per gestire IP ne basta solo uno.

Dategli il nome che volete e poi cliccate su "Ok".

Dopo che il database è stato creato è necessario assegnargli un utente, altrimenti non è utilizzabile. Cliccate quindi su "Aggiungi un nuovo utente al database".

Inserite il nome utente che volete e una password e poi cliccate su "Ok". Abbiate l'accortezza di creare la password abbastanza lunga e con caratteri sia alfabetici che numerici.

Fatte queste procedure (oppure con i dati del database arrivati via email dal provider) siamo pronti a caricare i file di IP sull'hosting remoto, cioè sul nostro spazio web.