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I GRUPPI DI UTENTI - UNA VISIONE DI INSIEME

Un gruppo di utenti è accumunato dalla medesima assegnazione di determinati permessi all'interno del forum, ad es. il permesso di visualizzare o non visualizzare alcune sezioni , di avere un minore o maggiore grado di libertà d'azione nella creazione dei post, ecc... L'elenco dei permessi assegnati a ciascun forum si può vedere da ACP >> Forum >> Lista Permessi e in ordine sono: Guarda - Leggi - Invia - Rispondi - Modifica - Elimina - Importante - Annuncio - Annuncio Globale - News - Calendario - Vota - Crea Sondaggio - Invia files - Download files - Interdizione [Ban] - Riattiva - Segnala messaggio - Valutazioni

Per ogni voce è possibile selezionare: NESSUNO, TUTTI, REG, PROPRI, PRIVATO, MOD (MODERATORI), ADMIN. La voce "PRIVATO" è la più versatile, in quanto assegnandola ad un permesso specifico ci permette di selezionare quali utenti singoli o quali gruppi godranno di quello specifico privilegio. Una volta che tale opzione è stata selezionata per una o più voci di un forum ecco che nel pannello dei permessi (ACP >> Utenti >> Permessi oppure ACP >> Gruppi >> Permessi) appare sulla colonna "Permesso Semplice" la voce "Accessi Ammessi / Accessi non Ammessi" con cui settare le opzioni cosiddette private. Purtroppo qui la procedura non è del tutto intuitiva, comunque assegnare "Accessi Ammessi" ad un forum significa che quell'utente o gruppo potrà godere dei oprivilegi che sul quel forum sono stati messi come "PRIVATI", il fatto che negli altri forum rimanga la dizione "Accessi non Ammessi" non significa affatto che nei forum restanti non si avrà l'accesso, ma solo che le eventuali opzioni "private" non saranno disponibili per quell'utente o gruppo specifico.

NOTA - Se gli screenshot dell'ACP che vedrete di seguito o in altre parti di questa guida hanno un font che non è quello di default è perché, per ragioni di visibilità, è stata fatta la seguente modifica:

APRI
templates/common/common.css

TROVA

 font-family: /*"Lucida Grande"*/, Verdana, Helvetica, Arial, sans-serif;

SOSTITUISCI CON

font-family: "Lucida Grande", Verdana, Helvetica, Arial, sans-serif;


Precisato quanto sopra andiamo a vedere come appaiono i gruppi di default.




Abbiamo, dunque, i seguenti gruppi:


Tranne gli ultimi due, questi gruppi sono modificabili in tutto e per tutto (nome, descrizione, colore, ecc...) dalla voce "Gestione" e volendo possono essere cancellati tramite la voce "Cancella questo gruppo" presente nel pannello di gestione.

La presenza del segno di spunta alla voce "Legenda" fa sì che quel gruppo appaia in fondo alla pagina del forum nel blocco "In linea" (che tramite CMS può anche essere inserito dove vogliamo selezionando, appunto, la voce "online users [In Linea]"). Le frecce permettono di gestire l'ordine di posizionamento.


Se vuoi creare dei nuovi gruppi vedi la procedura in questa pagina