Vai alla pagina precedente Vai alla pagina successiva Stampa questa pagina Torna alla Home Supporto italiano Supporto internazionale    
CMS - UNO SGUARDO D'INSIEME

Un CMS (Content Management System) è un sistema di gestione di contenuti; in pratica offre un'interfaccia più o meno semplice all'amministratore di un sito per creare degli articoli e postare degli interventi. Ciò che differenzia IP da un normale forum PhpBB, oltre a tutte le mod preinstallate, è proprio la presenza di un CMS estremamente funzionale e versatile.

Andiamo a dare un'occhiata generale all'area CMS di Icy Phoenix . Cliccando in home su Main Links >> CMS ciò che ci appare è una pagina con una serie di pulsanti in alto (vedi immagine sotto) e l'elenco delle pagine presenti nella nostra board a cui è possibile inserire dei blocchi, predefiniti o personalizzati.

Ecco il significato di ogni pulsante



  1. Home
    - Riporta direttamente alla homepage della board.



  2. ACP - Apre il Pannello di Amministrazione



  3. Gestione CMS
    - Porta alla pagina principale del CMS, quella su cui siamo arrivati cliccando su Main Links >> CMS



  4. Configurazione CMS - Da qui si possono impostare il layout della piattaforma, scegliendo quale vogliamo che sia l'homepage predefinita e la larghezza delle colonne globali di sinistra e di destra (se presenti nel layout scelto per il portale, che potrebbe anche non averne).



  5. Menù Dinamico - Da qui è possibile creare dei menu personalizzati (detti menù dinamici) da includere nelle pagine del sito



  6. Permessi Visualizzazione
    - Da qui è possibile configurare i permessi di visualizzazione delle varie pagine del sito e scegliere se vogliamo che siano visualizzato o meno i Blocchi Globali, se abilitati.

 

Al di sotto dei pulsanti ci sono le pagine predefinite di IP, ogni pagina personalizzata che andremo a creare sarà aggiunta in fondo. Di default la pagina con id=1 tra le pagine personalizzate ("3_Columns") è la home page del portale.
Eventuali pagine aggiuntive avranno un ID incrementale a partire dal numero 3 (vedi immagine sotto) ed ognuna di esse potrà diventare la nostra homepage predefinita settandola da "Configurazione CMS".

Per settare i Blocchi Globali vedere queste linee guida.