Vai alla pagina precedente Vai alla pagina successiva Stampa questa pagina Torna alla Home Supporto italiano Supporto internazionale    
GESTIONE DELLA CACHE

La cache (lett. "nascosto", dal francese) è quello spazio di archiviazione temporanea dei files che serve ad evitare di caricare gli stessi dati ogni volta che si accede al forum. La cache è molto utile per velocizzare la navigazione ma chiaramente utilizza dello spazio web del vostro sito.

Premesso che lo spazio occupato dalla cache del forum non si può quantificare con precisione - perchè dipende dall'uso che viene fatto del forum stesso, dal numero di utenti, dalla loro attività, ecc... - è bene sapere che ci sono essenzialmente 5 tipi di cache ed ognuno di essi è disattivabile in maniera più o meno semplice.

  1. Cache SQL (è la cache più utile per grandi siti): non c'è un modo semplice per disattivarla (ci sarà una variabile in constants.php dalla versione 023 in poi), ma a meno che non si abbia un sito con migliaia di utenti e posts il consumo di spazio non è eccessivo. Difficilmente supera i 20 MB.
    Questo tipo di cache è diversa dalla cache di MySQL, per la quale se volete approfondire potete fare riferimento al manuale di MySQl (in inglese) al capitolo "The MySQL Query Cache".

  2. Cache Posts: questa serve per evitare di processare più volte i BBCodes... se il forum richiede molto uso di BBCodes ed ha una sola lingua, è consigliabile attivarla per far guadagnare prestazioni. Lo spazio occupato in pratica è quello della tabella post_text moltiplicato per due.
    Da ACP >> Configurazione >> Messaggi nella sezione "Messaggi Precompilati" c'è l'opzione "Disattiva messaggi precompilati"

    cache_messaggi.png

  3. Cache TPL: questa è disattivabile dalla sezione stili e riguarda il caching di elementi di template, per evitare che ogni volta vengano riprocessati. Anche questa non occupa molto.
    Da ACP >> Stile & Templates >> Configurazione Cache ci sono vari parametri che potete scegliere come gestire.

    cache_tpl.png

  4. Cache Album: questa Cache è disattivabile tramite tramite ACP... basta evitare di usare la cache per le miniature. A fronte però di riduzione di spazio, si ha un consumo intensivo di risorse CPU. Lo spazio utilizzato dipende dalle impostazioni delle miniature e dalle immagini caricate. Un'immagine 640x480 JPG compressa al 75% occupa dai 40 ai 120 kb in media... Un calcolo approssimativo è dunque presto fatto.
    Da ACP >> Album Fotografico >> Configurazione >> Impostazione Miniature è possibile gestire le opzioni "Abilita la cache per le anteprime medie" e "Cache miniature" e le altre opzioni ad esse collegate che impostano le dimensioni delle miniature.

    cache_album.png

  5. Cache Immagini nei posts: anche questa è disattivabile tramite ACP e le considerazioni fatte riguardo lo spazio occupato dalle miniature è la stessa di quella fatta per l'album... con la differenza che mentre l'album funziona a permessi ed in qualche modo si può controllare l'utilizzo... per le immagini dei post questo non è possibile a meno di disattivare il tag IMG.
    Da ACP >> Configurazione >> Messaggi alla sezione "Immagini nei messaggi" trovate l'opzione "Cache miniature" oltre alla possibilità di impostare la qualità e le dimensioni delle miniature stesse.

    Novità di IP a partire dalla versione 1.1.7.22: tutte le immagini, ora, vengono memorizzate nella cache, anche quelle esterne. Viene incluso, quindi, un link diretto nel post per risparmiare carico alla CPU (a discapito di maggiore spazio su disco richiesto). Questo permette di velocizzare un po' Icy Phoenix, specialmente sui quei servers che non gradiscono molto la funzione PHP getimagesize. Solo le immagini dinamiche non saranno memorizzate nella cache.

    cache_img.png


    Sta a ciascun webmaster decidere come e quanto spazio utilizzare per la cache (se non sapete bene quello che fare meglio lasciare le impostazioni di default). Se si vuole occupare poco spazio sul server è possibile disattivare tutte le cache, ma probabilmente il sito andrà lento a meno di non disattivare anche tutte le funzionalità extra (nel qual caso non ha senso usare Icy Phoenix e conviene installare un phpBB standard).

--------------------------------------------------------------------------------

COME SVUOTARE LA CACHE DEL FORUM

Dopo aver fatto delle modifiche ai templates del forum prima di vedere il risultato sul browser assicuratevi di svuotare la cache da ACP >> Stile & Templates >> Gestione Cache cliccando su "Svuota Cache"

Per svuotare completamente la cache del forum però - ad esempio dopo delle modifiche ai file .php - non è però possibile agire da ACP ma ci sono due modalità possibili:

  1. Collegarsi via FTP e cancellare il contenuto della cartella "cache" facendo attenzione a NON cancellare index.html e .htaccess.

    cache_ftp.png

  2. Andare sul browser all'indirizzo adm/erc.php e selezionare l'opzione "Svuota la cache"

    cache_ftp.png

SVUOTARE LA CACHE DEL BROWSER

Ogni browser deposita sul tuo pc i files dei siti che hai appena visitato (quindi anche quelli di Icy Phoenix) per rendere più veloce una visita successiva.
Vuotare la cache del browser (quando facciamo aggiornamenti o modifiche al forum) spesso non è necessario se vuotiamo la cache online via FTP, ma giusto per completezza e per chi è veramente alle prime armi vado ad indicare dove si puliscono le cache di Firefox e di Internet Explorer...