Vai alla pagina precedente Vai alla pagina successiva Stampa questa pagina Torna alla Home Supporto italiano Supporto internazionale    
BACKUP

Il backup è la copia di sicurezza dei dati inerenti la nostra piattaforma. E' costituito dai file che compongono la struttura del forum (che sono già presenti sul nostro computer), dai file aggiunti da noi stessi o dagli utenti (quali ad es. le immagini e gli allegati) e dai dati che costituiscono il database MySQL (settaggi della piattaforma, post del forum, messaggi privati, ecc...).

E' importante avere una copia di sicurezza di tutto e in particolare del database (i file di IP possono sempre essere scaricati di nuovo e riadattati, ma se si perdono i dati si perde il cuore stesso del forum)! Vediamo adesso come si può eseguire un backup completo e corretto.

A) BACKUP DEI FILES

In locale avete già la maggior parte dei files che compongono la struttura del forum e quindi non è necessario farne il download via FTP per avere un backup, alcuni files però possono essere stati modificati ed altri sono mancanti in locale perchè caricati dagli utenti stessi. Per avere un backup completo scaricate quindi sul vostro hard-disk i seguenti files:

B) BACKUP DEL DATABASE CON MYSQLDUMPER

I dati del database Mysql possono essere scaricati via PhpMyAdmin, dal pannello di controllo del sito, se avete un database di dimensioni ridotte: PhpMyAdmin >> vostro database >> Esporta lasciando tutte le tabelle selezionate e mettendo il segno di spunta su "Salva con nome" (tutto il resto va bene così com'è) cliccate su "Esegui".
Il problema insorge nell'eseguire un backup di un database molto grosso, infatti si corre il rischio del PHP-timeout, cioè dell'interruzione della procedura dopo un certo periodo di tempo. Per evitare quetso problema ecco che ci viene in aiuto un programma gratuito open-source: MySQLDumper, realizzato in PHP e Perl ha un interfaccia anche in italiano.

Con MySQLDumper è inoltre possibile attivare uno script in perl che rende la procedura di backup automatica, ad intervalli regolari che sarai tu a stabilire (questa procedura non verrà però illustrata di seguito). Il backup del tuo database ti potrà essere automaticamente spedito via email oppure potrai scaricarlo manualmente via Ftp.