Vai alla pagina precedente Vai alla pagina successiva Stampa questa pagina Torna alla Home Supporto italiano Supporto internazionale    

GLOSSARIO TECNICO

Di seguito trovate un glossario dei termini tecnici e delle abbreviazioni usate più frequentemente

ACP Administration Control Panel - Pannello di Controllo dell'Amministrazione
CMS CMS è l'acronimo di Content Management System, cioè Sistema di Gestione di Contenuti. Iin pratica offre un'interfaccia più o meno semplice all'amministratore di un sito per creare i contenuti del sito stesso senza dover conoscere dei linguaggi di programmazione. Tra i più famosi abbiamo Drupal, Joomla, Mambo, WordPress, Xoops e molti altri.
Il punto di forza di IP rispetto ad un normale forum PhpBB, oltre alle varie MOD installate, è proprio il suo CMS!
CSS Cascading Style Sheets - Fogli di stile a cascata. Sono i codici che impostano la formattazione del testo, i layout della pagina e altri parametri strutturali; sono tenuti separati dai contenuti per permettere un rapido aggironamento del sito.
Default
(impostazioni di)
Le impostazioni di default sono quelle base, che troviamo prima di fare qualunque nostro settaggio o personalizzazione.
Form Un form (letteralmente "modulo") è un codice che permette di creare un'nterfaccia per consentire all'utente di inserire e inviare dei dati (immaginate, per analogia, una tipica scheda da compliare cartacea).
IP Icy Phoenix - Fenice di Ghiaccio. Nome del progetto derivante dalla piattaforma PhpBBXS.
ip_root L'indirizzo radice che ospita Icy Phoenix. In locale sarà, nell'esempio usato in questa guida, D:\sito_web mentre in remoto, cioè su internet, potrebbe essere qualcosa come http://www.sito.com (se installiamo CMS + forum alla radice del sito) oppure http://www.sito.com/forum/ se installiamo il tutto in una cartella secondaria.
MG Mighty Gorgon (e non Gordon!! ) Nickname del creatore di IP, Luca Libralato, derivante da un personaggio del videogioco Heroes Of Might And Magic - Leggi qua
MOD Una MOD (o "Hack") è una modifica che possiamo fare alla nostra piattaforma inserendo dei codici specifici all'interno dei files. Lo scopo è di offrire delle funzioni aggiuntive che non sono presenti nella versione base della piattaforma stessa.
Php_ini Php_ini è il file dove sono presenti le configurazioni del tuo server per PHP.. Per visualizzare le impostazioni che il vostro provider ha stabilito basta inserire nella root del sito un file php (ad es. test.php) che contenga una sola semplicissima riga <?php phpinfo() ; ?> e richiamarlo tramite browser.
Post Un singolo messaggio inserito nel forum. I post sono contenuti all'interno di un "Topic", cioè di una discussione.
Switch Gli switch sono dei codici che permettono di dare delle impostazioni di visibilità a una parte della pagina. Ad esempio possiamo far sì che un lin possa essere visto solo dall'amministratore, dall'amministratore e dai moderatori, dagli utenti loggati oppure dagli utenti non loggati
Topic Un Topic o "Thread" è un intero argomento inserito nel forum (ved. anche "Post").