Vai alla pagina precedente Vai alla pagina successiva Stampa questa pagina Torna alla Home Supporto italiano Supporto internazionale    
AGGIORNARE ALL'ULTIMA VERSIONE DI ICY PHOENIX

Per aggiornare Icy Phoenix dalla versione 1.0.9.9 o successiva, o anche per aggionare da PhpBB 2 base o da qualsiasi versione di PhpBB XS, potete seguire le seguenti istruzioni:

FASE A) BACKUP

  1. Fare il backup del database (se non fai il backup, non provare neanche a richiedere supporto! ).
  2. Fai il download in locale dei seguenti file e cartelle...

    a) dalla root del forum: .htaccess, config.php;
    b) dalla cartella includes: def_themes.php, def_tree.php, def_words.php;
    c) l'intera cartella files (che contiene immagini e allegati caricati nel forum);
    d) SOLO se li avevate modificati tramite ACP i fogli di stile del tema che usate, i file language/lang_*/lang_faq.php (FAQ) e language/lang_*/lang_rules.php (Regolamento).

    Tutti gli altri file sono identici sia nella cartella locale che in quella online quindi non è necessario riscaricarli.
  3. Fare un copia/incolla dell'intera cartella dove è contenuto Icy Phoenix e mettetela in un altro luogo del vostro hard disk e, ancora meglio, anche su un hard disk esterno o su cd-rom (se non fai il backup, non provare neanche a richiedere supporto! ).
  4. Prestate particolarmente attenzione a salvare in un luogo sicuro i file .htaccess, config.php, def_themes.php, def_tree.php, def_words.php.
  5. Controllare che effettivamente il backup sia stato fatto e tenerlo in un luogo sicuro!

FASE B) PREPARARE LA ROOT LOCALE

  1. Scaricate sul desktop l'ultima versione di Icy Phoenix e scompattate l'intero pacchetto in una cartella (sempre sul desktop o dove volete).
  2. Ricordatevi anche di scaricare il nuovo pacchetto della lingua italiana (per evitare problemi al momento della riattivazione del sito) ed i pulsanti in italiano e di inserirli correttamente al loro posto nella cartella dove avete scompattato, temporaneamente, il nuovo IP.
  3. Poichè avete da qualche altra parte del vostro computer una copia di tutti i file attualmente presenti online, potete tranquillamente iniziare ad aggiornare IP nella root locale. Per fare questo intanto rimuovete le seguenti cartelle:
    • adm
    • includes
    • language
    • templates
  4. Rimuovete adesso tutti i file liberi (php, html, txt, inc, ecc...) all'interno della root locale del vostro forum Icy Phoenix.
  5. Nella vostra root locale adesso copiate l'intera nuova versione di Icy Phoenix e all'avviso che una cartella esiste già e che i contenuti con lo stesso nome saranno sovrascritti cliccate su "Si tutte".



  6. E' evidente che se avevate apportato delle modifiche adesso saranno state cancellate; riapplicate quindi le MOD eventualmente già installate nella precedente versione (per editare i nuovi file confrontandoli con quelli vecchi usate WinMerge).
  7. Nella cartella install esiste il file update_to_ip.php, fate un copia-incolla e mettetelo nella root locale.
  8. Cancellate i file .htaccess, config.php, includes/def_themes.php, includes/def_tree.php e includes/def_words.php, poichè i vecchi file che sono online non devono essere sovrascritti da quelli nuovi.
  9. Questa fase è conclusa e siamo pronti per le modifiche online.

FASE C) CARICARE FILE IN REMOTO E AGGIORNARE

  1. Fate il login nel sito come Amministratore.
  2. Disabilitate il forum da ACP >> Configurazione >> Server >> Disabilita il Sito impostando il valore su "Si" (attiva ed edita, eventualmente, il messaggio pe rgli utenti che avvisa della disabilitazione).


  3. Caricate via FTP il file update_to_ip.php, quindi lanciate tale file digitando l'indirizzo corretto nel vostro browser e scegliendo da quale versione volete aggiornare. Se il file update_to_ip.php non è nella root del vostro forum, l'aggiornamento non sarà eseguito correttamente (questo è ricordato in inglese con la frase: "Remember that this file has to be in your root!" e cioè: "Ricorda che questo file deve essere nella vostra root!").



    "Update to latest Icy Phoenix from..." significa: "Aggiorna all'ultima versione di Icy Phoenix da..." tra le varie opzioni dovete scegliere quella che fa per voi.

  4. Dopo che è stato eseguito, eliminate dal vostro sito il file update_to_ip.php.
  5. Adesso rimuovete dal sito le seguenti cartelle:
    • adm
    • includes (TRANNE i files includes/def_themes.php, includes/def_tree.php e includes/def_words.php)
    • language
    • templates
  6. Rimuovete adesso tutti i files all'interno della root locale del vostro forum Icy Phoenix, TRANNE il file config.php.



  7. Caricare tutti i nuovi file di Icy Phoenix online. Fate attenzione che tutti i file siano caricati correttamente (controllate i file di log).
  8. Applicate adesso i permessi CHMOD richiesti per una nuova installazione, salvo che siate in provider che non lo richiedano (ad es. Aruba e HostingCMS).
  9. Caricate nella root sul web il file clean_old_files_ip.php e lanciatelo digitandolo nella barra del browser. Una volta utilizzato cancellatelo, questo è un file che effettua una pulizia di vecchi file non più necessari. Cliccate su "Remove unused Icy Phoenix files" ("Rimuovi i file non utilizzati di Icy Phoenix").



    La schermata successiva vi dice cosa è stato rimosso (in questo caso solo un file) e vi ricorda di cancellarlo.



  10. Ci siamo quasi... digitate nel vostro browser l'indirizzo ip_root_remota/adm/erc.php e vuotate la cache del vostro sito usando l'opzione disponibile in questo file (ERC = Emergency Recovery Console).



  11. Controllate adesso che il vostro sito stia funzionando correttamente e sbloccatelo. La cartella dove avevate scompattato temporaneamente il nuovo pacchetto di IP adesso potete anche cancellarla.
  12. Godetevi il vostro Icy Phoenix Forum/CMS nuovo fiammante! Enjoy!